
![invito_presentazione_libri_1[2].jpeg invito_presentazione_libri_1[2].jpeg](https://files.supersite.aruba.it/media/31519_94aa5786a623c041c403787c973c6edb6c157b1c.jpeg/v1/w_404,h_0/invito_presentazione_libri_1[2].jpeg)
Lorem Ipsum document kllnn lnl nlkn lnln lkn nlnlkn ln nlnl ln nln ln ln nl nl l nln l nl l nlnl n nl nl nlnl nl nlnlnl ln l nlnl nkl nkl nl l lmlkm lm lmk lm ml lkm mkm lm lmm l

Rivista di storia e scienze sociali
Una rivista interdisciplinare, ancorata alla storia e alle altre scienze umane e sociali. Nata nel 2009 nell’ambito di un gruppo di ricerca che sotto la direzione di Gino Massullo aveva portato alla pubblicazione della Storia del Molise in età contemporanea (Donzelli 2006), si è poi consolidata con l’apporto di studiosi orbitanti attorno all’Università del Molise, ad altri atenei e alla casa editrice Il Bene Comune, contribuendo così all’inserimento della storiografia sul Molise nella più ampia compagine scientifica italiana ed internazionale.
Glocale è anche un punto di vista: quello che guarda il mondo globale con un’attenzione specificatamente glocale ai fenomeni. Un'ottica tanto più necessaria in una fase nella quale la globalizzazione ha comportato la definitiva e completa internazionalizzazione di economie e destini sociali, ma ha aperto anche la strada alla crisi di un modello di sviluppo che non ha saputo rispondere alla crisi ecologica e alla necessità di ridurre le disuguaglianze socio-territoriali. Ciò ha determinato un cortocircuito tra globale e locale, per cui appare sempre più evidente l'esigenza di ridefinire costantemente i caratteri di queste due polarità e i loro rapporti reciproci.
In questo spazio di ricerca e di elaborazione si colloca l'impegno della rivista: una storia glocale che assegni al locale un rinnovato protagonismo nell’orizzonte globale, indagando il rapporto tra passato e presente proiettandosi nel futuro, con numeri monografici su temi di rilevante interesse culturale e politico, dando spazio a contributi originali di ricerca e approfondimento.